I miei video

La Grande Collana delle pesca in dvd.

Fare filmati di pesca mi è sempre piaciuto non per narcisismo ma perché credo che un bel filmato sia lo strumento giusto per divulgare la pesca anche tra chi non la pratica. 
Passata la lunga stagione delle video cassette che per mille ragioni, non avevano un successo eccezionale, sebbene fossero spesso molto ricercate ed apprezzate, siamo finalmente approdati al dvd.
Dico “siamo” perché i dvd sono frutto della mio lavoro con Gionata Paolicchi con cui divido oramai ogni aspetto della mia vita professionale in questo settore.
Credo che non potrei più girare un filmato con altri autori perché difficilmente sarebbe possibile avere un affiatamento anche solo lontanamente simile.

Sta di fatto che proviamo con il formato dvd e creiamo un progetto che si chiama “La grande collana della pesca in dvd”.
Progetto ambizioso in cui vogliamo presentare filmati da 70 minuti sfruttando la tecnica digitale ma, che non trova immediatamente un consenso entusiasta dalla controparte (la casa editrice).
Ma loro operano gli investimenti per cui ne hanno ben donde!

 Le regole che stanno dietro a questi filmati sono semplici;

  • tutto in diretta, compresi gli errori e le parole
  • nessun soffermarsi sui prodotti e sul mercato, tranne che per gli appositi spazi pubblicitari
  • luoghi di ripresa belli ed affascinanti
  • presenza di ospiti illustri

In qualità di autore dei testi e del progetto, al sottoscritto tocca l’onore di fare da padrone di casa spiegando in prima persona le tecniche di cui ho padronanza vera e lasciando spazio ad altri esperti, dove non sono all’altezza del compito. In tutte però, ci provo anche a costo di fare brutta figure considerando che parteciperanno alcune stelle della pesca nazionale.
Per questa ragione in questi ultimi due anni ho messo parzialmente da parte il carpfishing per fare l’angler a 360° e dedicandomi a predatori di mare, di fiume, alla mosca, alla pesca al colpo e a tutte le tecniche che vi vengono in mente. Credo che sia il punto più alto che ho raggiunto nella mia esperienza di pescatore poiché posso vedere da vicino i migliori e imparare di ogni tecnica alla faccia di chi crede che io vada poco a pesca e che esistano solo le carpe.

  1. Predatori d’acqua dolce.
    Un filmato girato tra Cà del lago e la Romania in cui racconto il morto manovrato ai lucci e ai perca e quindi mi dedico a spiegare le nozioni base della pesca con i jerk bait. Le catture sono numerosissime, alcune splendide e con me ci sono Gionata, Ermes Perin, Luca Foroni, Olivier Portrat . Il dvd esce in edicola e in poche ore, sparisce! Forse abbiamo centrato l’obbiettivo.
  2. Legering.
    Una lunga sessione in Drava dedicata al legering ai barbi in compagnia di Ermes Perin. L’argomento non è facile ma poiché ne avevamo l’occasione, abbiamo approfittato dell’ospitalità di Gargantini per girare un buon dvd.
  3. Predatori di mare.
    Girare questo filmato è stato difficile perché tutto ha remato contro, a partire dal mio vecchio compagno di pesca in mare che mi ha messo molti bastoni tra le ruote probabilmente perché voleva soldi oppure perché era convinto che noi ne guadagnassimo. Comunque alla fine riesco a salvare le riprese con una magnifica sessione di tonnetti a spinning, alcuni serra strappati con le unghie e le incredibili immagini di una leccia di oltre 25 kg che attacca il nostro cefalo vivo. Un filmato molto bello emozionante.
  4. Carpfishing, Una stagione record.
    Decido di dividere il dvd in piparti per far raccontare una stagione che parte alla grandissima a Lago Lungo. Una sessione straordinaria con Pitorri e Maffei con tante carpe eccezionali e una diretta da oltre 20 a fine riprese. Quindi ci spostiamo in Spagna a Mequinenza con Foroni, Baldeschi, Perin e viviamo una eccezionale vacanza con belle carpe e siluri. Un video che probabilmente supera tutti quelli che avevo fatto nel carpfishing!
  5. Pesca al colpo.
    Io sono terrorizzato da questi filmati perché rendere spettacolare la pesca al colpo è quasi impossibile anche se si pesca con grandi campioni. I pesci sono piccoli, le canne sono lunghe e soprattutto i luoghi sono spesso non belli. Mi metto a pescare con Mark Pollard all’inglese e faccio una figura decorosa con alcuni bei amur mentre Mark snocciola carpe. Nei restanti filmati si vedono Neri e Falsini in azione, altri grandi campioni
  6. Spinning.
    Siamo stati in Provinci di Rieti all’apertura ed abbiamo conosciuto le fario del Velino e Santa Susanna, quindi siamo andati a caccia di black a Massaciuccoli con i campioni del bass da natante e poi, con Luciano Cerchi a bass con il ciambellone (belly boat). Veramente divertentissimo e di ottimo livello tecnico!
  7. Traina.
    Qui ho potuto fare pochino per mille ragioni e me ne dispiace. Protagonista del video è il mio amico sandro Onofaro che da santa Teresa di Gallura fa il padrone di casa con ricciole e dentici splendidi. Io mi limito ad una mezza comparsata in Calabria tra occhiate e barracuda . Poi riproponiamo in dvd le lecce con il vivo. Il dvd è molto bello e diretto
  8. Carpfishing in Fiume.
    Due location differenti per tante catture e tecnica. Andiamo sul tevere con marco Leone e facciamo strike con carpe bellissime e ambiente difficile quindi saliamo sul Po con Ago Zurma e mettiamo in secco oltre 40 carpe del Grande fiume
  9. ABC del carpfishing.
    Sognavo di fare un video didattico dedicato a chi inizia e il Lago Le Caselle me ne ha dato l’opportunità con tante catture, un ambiente di puro relax e Paul Kerry a tenermi compagnia. E’ un bel video tecnico, didattico e facile. Mi sono molto divertito a costruirlo soprattutto nella parte tecnica dove abbiamo cercato di mostrare tutti i dettagli costruttivi.
  10. Surf Casting.
    Un sogno che si realizza visto che sono nato surfista e spesso mi sento prestato al carpfishing. E’ per me, la tecnica più completa, quella in cui si devono avere gli attributi e conoscenza perfetta di canne e lanci. A Capoverde porto a terra due squali e sono felice con un serra catturato usando un sarago vivo. In Senegal non va benissimo ma,l’ambiente toglie il fiato. Poi Paul Kerry ci delizia con i suoi lanci straordinari
  11. Bolentino.
    Non è decisamente la mia tecnica ma mi salvo con alcune salpate di occhioni e cernie ad oltre 400 metri di profondità. Con me ci sono Onofaro e Roberto Pizzi del Palaumare. Un gran buon filmato con Johnny in copertina!
  12. Traina d’altura.
    Partecipo solo alla parte girata a Capoverde in cui sono enormi whahoo a cercare di strappare la canna dalle mani. Ambienti bellissimi, catture a ripetizione e emozioni in diretta. Gli altri filmati ci vedono raccontare delle ricciole e dei tonni con l'aiuto di Sandro Onofaro alle sue prime uscite pubbliche.
  13.  A scuola di pesca.
    In questo dvd affrontiamo diverse tecniche di pesca nel meraviglioso scenario della Provincia di Rieti. Partiamo con il carpfishing in cui abbiamo catture strepitose al Lago Lungo con Pitorri e Maffei. Poi ci interessiamo di pesca al colpo al salto quindi, divergiamo sullo spinning alle trote e  sono immagini magnifiche con fario da 50 cm. Qui sono con Mauro Pitorri lungo il Velino, un fiume eccezionale. Poi la sfida che sognavo da almeno 25 anni con la canna da mosca in mano. Sono in compagnia di Mauro e Furio che è un Istruttore della SIM ed uno dei migliori lanciatori italiani.Catturiamo  molte trote a ninfa ed a secca e per me, moschista dilettante è un grande momento
  14. Big game al tonno rosso.
    Un dvd tutto di Maurizio Pastacaldi, Capitano IGFA e vecchio amico
  15.  Speciale Black bass.
    In fase di preparazione è dedicato al black con l’ausilio dei migliori specialisti italiani tra cui Della Valle, Quintavalla e Sergenti. Pesci magnifici e bei combattimenti. IN particolare la parte dedicata ad una veloce sessione in un lago del Centro dal quale escono pescu davvero stupendi. Bella anche la parte fatta in Sicilia!
  16.  ABC del Carpfishing. "Le Cave"
    Un utile manuale di pesca che copre tutte le esigenze di chi inizia. Girato presso il lago "Le Caselle " di Goito in compagnia di Maffei e Pitorri spiega nel dettaglio come comportarsi in questi ambienti davvero affascinanti.
  17.  Predatori d'acqua dolce.
    Un dvd molto bello in gran parte girato in Galless in compagnia di Dave Kelbrick, lucci magnifici pescati con i jerk, Attrezzi importanti e tante spiegazionii tecniche. UNa parte è girata a siluri in Arno ed anche in questo caso, le catture sono importanti!
  18.  Bolentino di fondale costiero.
    UNa nuova puntata di Pastacaldi con Andrea Collini della Colmic.
  19.  Operazione Salto.
    Si tratta di una sessione di molti giorni curata nei minimi particolari e che segna il rientro al lago del Salto . Si tratta di un video ricco di catture importanti, di situazioni davvero al limite e di spiegazioni tenciche che servono a far avvicinare i meno esperti, a queste acque veramente difficili.

  20. Terminali ed hair rig.
    Questo dvd altamente didattico è stato girato al Parco del Brenta con l'aiuto di tutti i collaboratori di Pescare Carpfishing.
    Tanti rig spiegati nella loro costruzione, tante belle idee e consigli utili a tutti i carpisti, Catture eccezionali inclusa una 29 kg da parte di Dodi!!

  21.  ABC del Carpfishing in fiume.
    E' 'ultimo lavoro della collana. Girato interamente in Tevere con Pino Maffei ci porta dentro le tecniche da usare in acque correnti. Una bella pescata interrotta da un tempesta che spazza il campo e ci costringe a scappare via!

 

 

In molti mi domandano se girerò altri dvd. la risposta al momento è negativa perché la distribuzione di questi prodotti è stata veramente mortificante per cui è molto più facile trovarli crakkati su You Tube che non nelle edicole dove dovrebbero essere acquistati. Inoltre, il mio impegno televisivo è talmente elevato che non ho energie addizionali da dedicare a questi progetti per cui, al momento, lascio ad altri la possibilità di fare dvd di pesca. Tanto e comunque, sono sempre arrivati molti anni dopo di me anche in questo settore!

 

 

News
Parliamo dell'apertura alla trota? Rito o mattanza annuale? Continua..
Me ne torno a casa dopo Vicenza 2017-Pescare Show con molto entusiasmo personale e altrettante perplessità sul reale stato delle cose. ma vado per gradi. Continua..
Il perché si chiude una porta legata ai canali a pagamento e si apre un portone fatto di televisione in chiaro. Continua..
Uno stralcio di SurfCasting Academy , il nuovo libro sul surf in uscita tra un mese circa. Tanto per fare chiarezza e tranquillizzare chi vorrebbe dei meriti che ha solo in parte e mi scrive stizzito dopo 20 anni... Continua..
Una meravigliosa scoperta, la riprova che con entusiasmo e sacrificio si possono creare angoli di paradiso; Tail Water Tevere a Sansepolcro Continua..
Da anni cerchiamo di rendere la pesca sportiva eco compatibile, sostenibile. Da anni proviamo a diffondere un comportamento etico che ci renda inattaccabili e nel frattempo la televisione generalista propone esempi del tutto opposti. Continua..
Partita persa oppure esiste ancora una flebile luce? Credo sia difficile pensare positivo perché manca la cultura della pesca ricreativa e sportiva e le leggi non ci aiutano affatto. Continua..
Ho scritto una lettera al portavoce dei 5Stelle Liguria che si era espresso in modo assai poco convincente sulla pesca ricreativa. Aspetto risposta graditissima. Continua..
Firmare la mozione dela FIPSAS per fermare una legge beffa ai danni di tutti noi. Continua..
Il Testo unificato che crea la licenza di pesca in mare va fermato prima che lo scandalo si consumi ai danni di tutti noi. Più che scandalo, una enorme presa per i fondelli a 1.5 milioni di appassionati! Continua..
Un editoriale scritto nel 2009 che ripubblico volentieri visto che adesso si scopre che dietro la pesca sportiva potrebbe esserci un mucchio di posti di lavoro.. Continua..
Polemiche sterili su parole mai dette. Serve una mente aperta e sopratutto, una maggiore tolleranza. Continua..
Una riflessione sulla indecente proposta e il link dove scaricare il modulo per dire: NO! Continua..
Ecco il testo integrale della lettera aperta inviata da EFSA al Ministro delle POlitiche Agricole (MIPAAF) Continua..
Nelle proposta di legge presentata dal Dep. Oliverio viene messo nero su bianco che dietro la pesca illegale e il commercio illegale di pesci si cela .....la pesca ricreativa.....Ora forniscano le prove... Continua..
Un Deputato propone la licenza di pesca in mare e contemporaneamente, più fondi a sostegno dei professionisti. Togliere a noi per dare alle reti? Non mi pare una buona idea e non se ne sono valutati i rischi... Continua..
Eccellenze italiane che stanno dimostrando come la pesca sia uno strumento moderno e efficace per creare lavoro; una ricetta fatta di amore, professionalità e zero chiacchiere! Continua..
La farsa italiana di voler dire che la carpa, con 2000 anni di cittadinanza italiana è alloctona. Pertanto è tra le specie invasive e deve essere distrutta.Lascio perdere i commenti che si ascoltano all'estero... Continua..
Chiusa la pesca al tonno senza aver avuto la possibilità di immergere le lenze che anche quest'anno, pur pronte all'uso, sono rimaste all'asciutto...Intanto i furbi continueranno a farsi i comodi loro... Continua..
Aprire le menti e provare a dialogare. Non è una impresa facile provare a capire in un panorama contorto e pieno di contraddizioni come quello della pesca italiana Continua..
Accampare diritti? Tradizione nazionale!! Doveri? Pochi e sopratutto, che siano un problema di altri..Questa è la pesca ricreativa? Continua..
La pesca del tonno per i ricreativi è una farsa; me ne sto convincendo velocemente.La politica si fa beffe ma noi ci mettiamo il carico da quaranta con comportamenti che devono essere messi al bando e denuncia Continua..
Senza vergogna, senza nemmeno nascondere che si commettono reati. Una brutta pagina che l pesca ricreativa sta scrivendo e che non smette di scrivere, incapace com'è, di crescere culturalmente. Continua..
I retroscena di The King Fishers per Nat Geo, una bella esperienza internazionale con tanta luce e qualche ombra fastidiosa! Continua..
Archivio News
 
Social
 
Ricerca