Curriculum Professionale


Proveniente dai corsi regolari dell’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA) con il Corso Accademico “Zodiaco III” dove compie gli studi universitari fino al raggiungimento del grado di Sottotenente Allievo Pilota.

Al termine dell’ Accademia, viene trasferito presso la Scuola Volo Basico di Lecce dove inizia l’ addestramento su velivolo MB339 per il conseguimento del brevetto di Pilota Militare. L’ anno seguente è assegnato presso la Scuola Volo Basico ed Avanzato di Amendola (FG) dove, su velivolo G91T consegue il brevetto di Pilota Militare ed inizia l’ addestramento operativo. Assegnato presso la stessa Scuola come Istruttore di Volo, risiede in Puglia fino al 1989.

Nel 1988 è insignito del premio come Migliore Istruttore Pilota del Comando Generale delle Scuole.

Nello stesso anno partecipa al Corso Istruttori di Tiro e Tattiche a Decomomannu.

Nel 1989 termina il periodo istuzionale e ottiene il trasferimento a Grosseto, presso il 20° Gruppo Addestramento Operativo.

Qui viene qualificato su velivolo F104 ed assegnato al IX Gruppo CIO dove ottiene la Combat Readiness come Pilota Intercettore.

Successivamente è qualificato Capo Coppia, Capo Formazione, Pilota Chase ed è qualificato a svolgere i voli di collaudo di velivoli destinati alla linea operativa. Nel 1996 è Capo Ufficio Operazioni del 4° Stormo e nel Settembre 1997, assume il Comando del IX Gruppo CIO che lascerà nel 1998.

Ottenuto il congedo, lascia il servizio attivo e prosegue l’attività di volo come Pilota di Linea per l’ Alitalia, società per la quale opera tutt’ oggi dapprima su velivolo MD80 quindi sulla famiglia Airbus.

Attualmente vola sull'A330 in rotte intercontinentali.

Ha al suo attivo oltre 13.900 ore di volo su 16 differenti velivoli.

Congedato l’ 11 Novembre 1998 con il Grado di Tenente Colonnello.

Laureato in Scienze Aeronautiche e della Difesa.


Abilitazioni:
Siai 260, Siai 208, MB 339, MB326, G91T, TF104, F104G, F104S, F104ASA, MD80, MD82, Airbus 319, 320 , 321 e 330.

Incarichi:
Istruttore di Volo
Istruttore di Tiro e Tattiche Operative
Comandante 97^ Squadriglia
Capo Sezioni Piani ed Operazioni IX Gruppo
Capo Ufficio Operazioni 4° Stormo
Comandante IX Gruppo Caccia Intercettori

Ha frequentato:
Accademia Aeronautica 1980 –1984
Scuola di Guerra Corso Normale 1990 –91
Scuola di Guerra Corso Superiore 1995 –96
Istituto Superiore Stati Maggiori Interforze
Corso Istruttori di Volo
Corso Istruttori di Tiro e Tattiche Operative
Corso di Guerra Elettronica presso la E.W.S. di Cranwell (UK)
Corso per Tutor
Corso Consiglieri Giuridici di Diritto Umanitario

News
Parliamo dell'apertura alla trota? Rito o mattanza annuale? Continua..
Me ne torno a casa dopo Vicenza 2017-Pescare Show con molto entusiasmo personale e altrettante perplessità sul reale stato delle cose. ma vado per gradi. Continua..
Il perché si chiude una porta legata ai canali a pagamento e si apre un portone fatto di televisione in chiaro. Continua..
Uno stralcio di SurfCasting Academy , il nuovo libro sul surf in uscita tra un mese circa. Tanto per fare chiarezza e tranquillizzare chi vorrebbe dei meriti che ha solo in parte e mi scrive stizzito dopo 20 anni... Continua..
Una meravigliosa scoperta, la riprova che con entusiasmo e sacrificio si possono creare angoli di paradiso; Tail Water Tevere a Sansepolcro Continua..
Da anni cerchiamo di rendere la pesca sportiva eco compatibile, sostenibile. Da anni proviamo a diffondere un comportamento etico che ci renda inattaccabili e nel frattempo la televisione generalista propone esempi del tutto opposti. Continua..
Partita persa oppure esiste ancora una flebile luce? Credo sia difficile pensare positivo perché manca la cultura della pesca ricreativa e sportiva e le leggi non ci aiutano affatto. Continua..
Ho scritto una lettera al portavoce dei 5Stelle Liguria che si era espresso in modo assai poco convincente sulla pesca ricreativa. Aspetto risposta graditissima. Continua..
Firmare la mozione dela FIPSAS per fermare una legge beffa ai danni di tutti noi. Continua..
Il Testo unificato che crea la licenza di pesca in mare va fermato prima che lo scandalo si consumi ai danni di tutti noi. Più che scandalo, una enorme presa per i fondelli a 1.5 milioni di appassionati! Continua..
Un editoriale scritto nel 2009 che ripubblico volentieri visto che adesso si scopre che dietro la pesca sportiva potrebbe esserci un mucchio di posti di lavoro.. Continua..
Polemiche sterili su parole mai dette. Serve una mente aperta e sopratutto, una maggiore tolleranza. Continua..
Una riflessione sulla indecente proposta e il link dove scaricare il modulo per dire: NO! Continua..
Ecco il testo integrale della lettera aperta inviata da EFSA al Ministro delle POlitiche Agricole (MIPAAF) Continua..
Nelle proposta di legge presentata dal Dep. Oliverio viene messo nero su bianco che dietro la pesca illegale e il commercio illegale di pesci si cela .....la pesca ricreativa.....Ora forniscano le prove... Continua..
Un Deputato propone la licenza di pesca in mare e contemporaneamente, più fondi a sostegno dei professionisti. Togliere a noi per dare alle reti? Non mi pare una buona idea e non se ne sono valutati i rischi... Continua..
Eccellenze italiane che stanno dimostrando come la pesca sia uno strumento moderno e efficace per creare lavoro; una ricetta fatta di amore, professionalità e zero chiacchiere! Continua..
La farsa italiana di voler dire che la carpa, con 2000 anni di cittadinanza italiana è alloctona. Pertanto è tra le specie invasive e deve essere distrutta.Lascio perdere i commenti che si ascoltano all'estero... Continua..
Chiusa la pesca al tonno senza aver avuto la possibilità di immergere le lenze che anche quest'anno, pur pronte all'uso, sono rimaste all'asciutto...Intanto i furbi continueranno a farsi i comodi loro... Continua..
Aprire le menti e provare a dialogare. Non è una impresa facile provare a capire in un panorama contorto e pieno di contraddizioni come quello della pesca italiana Continua..
Accampare diritti? Tradizione nazionale!! Doveri? Pochi e sopratutto, che siano un problema di altri..Questa è la pesca ricreativa? Continua..
La pesca del tonno per i ricreativi è una farsa; me ne sto convincendo velocemente.La politica si fa beffe ma noi ci mettiamo il carico da quaranta con comportamenti che devono essere messi al bando e denuncia Continua..
Senza vergogna, senza nemmeno nascondere che si commettono reati. Una brutta pagina che l pesca ricreativa sta scrivendo e che non smette di scrivere, incapace com'è, di crescere culturalmente. Continua..
I retroscena di The King Fishers per Nat Geo, una bella esperienza internazionale con tanta luce e qualche ombra fastidiosa! Continua..
Archivio News
 
Social
 
Ricerca