pubblicato il 27/02/17

Me ne torno a casa dopo Vicenza 2017-Pescare Show con molto entusiasmo personale e altrettante perplessità sul reale stato delle cose. ma vado per gradi.
A livello strettamente personale la Fiera è un momento anche per valutare se ciò che si è fatto è stato accolto positivamente, se le scelte sono state giuste e se le cose dette sono state apprezzate.

Lo si vede subito , camminando tra gli stand dove diversi occhi ti scrutano cercando di capire dove ti hanno visto ..per poi realizzare che è quello dei video e dei dvd.

Scherzi a parte, ogni fiera è una festa personale fatta di abbracci, strette di mano e foto per cui la ricarica di entusiasmo, così come avviene al Carp Italy , è garantita.
Quest’anno esordivo con la collaborazione con una azienda alla quale ero già stato molto vicino oltre 20 anni fa. Allora non andò nel verso giusto ma erano solo sbagliati i tempi. Ora mi sembra di essere a casa tra vecchi amici per cui mi auguro un lungo percorso che mi accompagni fino ala pensione alieutica e di questo devo ringraziare assolutamente Roberto Trabucco per la fiducia che ripone in me coì come Andrea Trabucco che mi ha accolto in modo veramente perfetto. Ma, tutto il Team è assolutamente superlativo visto che con alcuni di loro, come Luigi Parenti ad esempio, lavoro da quasi 30 anni! E’ con lui che nacque il libro I segreti del Carpfishing che ha fatto un bel pezzo di storia di quella tecnica di pesca!

Altre cose mi hanno lasciato perlomeno perplesso anche se credo siano frutto di disattenzione e , voglio sperare, non di studiata omissione.

Mi spiego meglio; personalmente sono Direttore di 2 riviste; www.carponline.it sul web (quasi 1 milione di contatti) e Tuttocarpa e Siluro (un pezzo di storia del carpfishing italiano). Non mi risulta che nessuno abbia avuto la gentilezza di segnalarmi convegni, situazioni e nemmeno meeting importanti come quello della FIOPS.

Analogamente mi pare lo stesso trattamento lo abbiano subito altri direttori con cui ho scambiato opinioni in quei due giorni molto intensi.

Tra l’altro è noto il mio personale impegno contro il bracconaggio perlomeno come “voce e volto”  per cui questa omissione mi pare una distrazione abbastanza inspiegabile. Comincerò a curare solo i miei interessi personali anzichè perdere tempo dietro a questioni che evidentemente altri vogliono gestire.

Purtoppo mi sto sempre più rendendo conto che tranne una stretta cerchia di appassionati, NESSUNO  è consapevole che in minima parte del lavoro fatto in quetsi anni. Si minimizza tutto, si cerca di screditare con il solito fare italiano di buttarla in caciara ed alla fine ...ci si riesce pure! Tranne pochisismi, non mi pare che chi dovrebbe sia abbastanza informato di fatti, persone e cose per cui si parla di novità quando le stesse cose sono state dette e ridette mille volte in questi ultimi 10 anni.

Nella pesca italiana, fatta di rancori, invidie e piccole scaramucce questo è parte integrante del gioco ma mi domando quando e come si salirà verso vette più alte con un concetto di unità e lobbismo che l’Avv.to Francesco Ruscelli ha ben spiegato e che condivido ma che, parte da piccoli gesti. Tra questi, quelli di coinvolgere anche quei media che ogni giorno si dannano l’anima per informare e aiutare a tenere in piedi tutta questa baracca.

Detto questo, complimenti davvero a Eddy Peruzzo perchéé ha creato un evento molto bello che merita di essere vissuto. Questa edizione è stata davvero bellisisma ed è stato un piacere gironzolare per gli stand e vedere quanto entusiasmo e voglia c'era nell'aria!!

Una grave nota di demerito a quel vigilante denominato 8007 che alle 1603 dell sabato mi ha multato due volte per due enti differenti per non aver pagato il parcheggio laddove non mi pare di aver visto cartelli né macchinette. NON ESISTE.
Si vergognino e pure molto.
Una multa la pago (già fatto), mi pare che due sanzioni per l’identico reato non siano previste per cui per ,la seconda, cari amici…ve la scordate.
Saluti

Precedente | Successivo

Inserisci un commento

(La pubblicazione è soggetta ad approvazione da parte della redazione.)
*La tua email non sarà pubblicata
Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo l'informativa privacy.
Codice di
controllo

News
La dialettica tra alloctoni e autoctonia sta diventando un terreno di scontro dal quale dipendono le sorti ed il futuro di gran parte della pesca sportiva italiana. Ma mi pare un dialogo in cui, dall'altra parte , si faccia finta di non non ascoltare. Continua..
Come nacque (per caso), il primo video italiano dedicato al carpfishing. Continua..
Come nacque la prima rivista italiana di carpfishing (insieme a Tuttocarpa) che per quasi un ventennio ha divulgato questa tecnica coinvolgendo praticamente tutte le miglri firme italiane e straniere. Continua..
Come nacquero le mie serie di canne, un periodo esaltante e ricco di soddisfazioni che forse ha segnato un nuovo modo di intendere questi accessori da carpfishing. Continua..
Il carpfishing italiano ha toccato un livello molto basso, lontano da ciò che era nei nostri sogni. Conoscere il passato per migliorare il futuro è una lezione che non è stata applicata.. Continua..
Ero un giovane Istruttore di Amendola e volavo sul mitico G91T quando incontrai il mio vecchio Maestro, Fausto Bernardini che pilotava un MB326. Ecco il ricordo di quei minuti memorabili. Continua..
E’ appena finito Carp Italy con la sua scia di entusiasmi ma anche con la necessità di segnalare le cose che appaiono in contraddizione che sono balzate all’occhio dei più attenti. Continua..
Basta rischi e pericoli per andare a pesca; giubbetto salvagente e passa la paura. Continua..
Basta con le reti nella maggioranza delle acque interne. Daremmo un brutto colpo al bracconaggio, fermeremmo una usanza medioevale e restituiremmo futuro alle nostre acque. Continua..
Parliamo dell'apertura alla trota? Rito o mattanza annuale? Continua..
Me ne torno a casa dopo Vicenza 2017-Pescare Show con molto entusiasmo personale e altrettante perplessità sul reale stato delle cose. ma vado per gradi. Continua..
Il perché si chiude una porta legata ai canali a pagamento e si apre un portone fatto di televisione in chiaro. Continua..
Uno stralcio di SurfCasting Academy , il nuovo libro sul surf in uscita tra un mese circa. Tanto per fare chiarezza e tranquillizzare chi vorrebbe dei meriti che ha solo in parte e mi scrive stizzito dopo 20 anni... Continua..
Una meravigliosa scoperta, la riprova che con entusiasmo e sacrificio si possono creare angoli di paradiso; Tail Water Tevere a Sansepolcro Continua..
Da anni cerchiamo di rendere la pesca sportiva eco compatibile, sostenibile. Da anni proviamo a diffondere un comportamento etico che ci renda inattaccabili e nel frattempo la televisione generalista propone esempi del tutto opposti. Continua..
Partita persa oppure esiste ancora una flebile luce? Credo sia difficile pensare positivo perché manca la cultura della pesca ricreativa e sportiva e le leggi non ci aiutano affatto. Continua..
Ho scritto una lettera al portavoce dei 5Stelle Liguria che si era espresso in modo assai poco convincente sulla pesca ricreativa. Aspetto risposta graditissima. Continua..
Firmare la mozione dela FIPSAS per fermare una legge beffa ai danni di tutti noi. Continua..
Il Testo unificato che crea la licenza di pesca in mare va fermato prima che lo scandalo si consumi ai danni di tutti noi. Più che scandalo, una enorme presa per i fondelli a 1.5 milioni di appassionati! Continua..
Un editoriale scritto nel 2009 che ripubblico volentieri visto che adesso si scopre che dietro la pesca sportiva potrebbe esserci un mucchio di posti di lavoro.. Continua..
Polemiche sterili su parole mai dette. Serve una mente aperta e sopratutto, una maggiore tolleranza. Continua..
Una riflessione sulla indecente proposta e il link dove scaricare il modulo per dire: NO! Continua..
Ecco il testo integrale della lettera aperta inviata da EFSA al Ministro delle POlitiche Agricole (MIPAAF) Continua..
Nelle proposta di legge presentata dal Dep. Oliverio viene messo nero su bianco che dietro la pesca illegale e il commercio illegale di pesci si cela .....la pesca ricreativa.....Ora forniscano le prove... Continua..
Un Deputato propone la licenza di pesca in mare e contemporaneamente, più fondi a sostegno dei professionisti. Togliere a noi per dare alle reti? Non mi pare una buona idea e non se ne sono valutati i rischi... Continua..
Eccellenze italiane che stanno dimostrando come la pesca sia uno strumento moderno e efficace per creare lavoro; una ricetta fatta di amore, professionalità e zero chiacchiere! Continua..
La farsa italiana di voler dire che la carpa, con 2000 anni di cittadinanza italiana è alloctona. Pertanto è tra le specie invasive e deve essere distrutta.Lascio perdere i commenti che si ascoltano all'estero... Continua..
Chiusa la pesca al tonno senza aver avuto la possibilità di immergere le lenze che anche quest'anno, pur pronte all'uso, sono rimaste all'asciutto...Intanto i furbi continueranno a farsi i comodi loro... Continua..
Aprire le menti e provare a dialogare. Non è una impresa facile provare a capire in un panorama contorto e pieno di contraddizioni come quello della pesca italiana Continua..
Accampare diritti? Tradizione nazionale!! Doveri? Pochi e sopratutto, che siano un problema di altri..Questa è la pesca ricreativa? Continua..
La pesca del tonno per i ricreativi è una farsa; me ne sto convincendo velocemente.La politica si fa beffe ma noi ci mettiamo il carico da quaranta con comportamenti che devono essere messi al bando e denuncia Continua..
Senza vergogna, senza nemmeno nascondere che si commettono reati. Una brutta pagina che l pesca ricreativa sta scrivendo e che non smette di scrivere, incapace com'è, di crescere culturalmente. Continua..
I retroscena di The King Fishers per Nat Geo, una bella esperienza internazionale con tanta luce e qualche ombra fastidiosa! Continua..
Archivio News
 
Social
 
Ricerca